Condividi

Le Musiche sono uno strumento versatile, che proponiamo come speciale leva  per predisporre la mente ed il corpo ad apprendere meglio.

Può sembrare lontano il nesso causale tra musica e apprendimento, specie a chi non è avvezzo alla integrazione di approcci pluralistici allo sviluppo delle competenze.

Lo è meno  a chi ha fatto della Musicoterapia una professione.

In realtà è assodato in ambito neuropsicologico che la Musica suscita effetti molteplici:

  • da quelli strettamente sensoriali: armonie e ritmi aiutano a rallentare il battito cardiaco, a ridurre la pressione sanguigna e ad abbassare i livelli dell’ormone dello stress, il cortisolo, e ad aumentare il tono muscolare
  • a quelli affettivi:  la melodia e l’impronta emotiva del timbro musicale possono favorire un contenimento al vissuto emotivo. Molti studi hanno rilevato che la musica lavora a livelli profondi, stimolando anche le aree del cervello associate alle emozioni
  • a quelli cognitivi: la forma e l’organizzazione interna dei suoni della musica intervengono a strutturare il pensiero

Coinvolge quindi i sensi, le emozioni e i pensieri, tutti elementi a loro volta coinvolti in ogni processo di apprendimento.

Elleffegi® ha lavorato con un team di esperti dall’India (grazie ancora a Shankar ed al suo team!)  per creare le migliori musiche rilassanti, che rallentano il respiro e  tranquillizzano la frenesia mentale.

Le musiche Elleffegi® sono composte ed eseguite per poter essere impiegate per:

  • favorire una esperienza personale di auto-ascolto, rilassamento, meditazione ecc.

che può aiutare a

-         ritrovare un contatto più profondo con sé in preparazione a  un momento importante

-         aiutarci ad avere la giusta concentrazione per svolgere attività più o meno critiche

-         recuperare energia

  • facilitare un momento collettivo in gruppo di auto-ascolto, rilassamento, attivazione, meditazione   ecc.

che può aiutare a

 -         creare una atmosfera favorevole ad accogliere trattamenti psico-corporei (massaggi e altri trattamenti olistici ecc.)

 -         creare una atmosfera che faciliti la libera espressione di pensieri, emozioni in sessioni formative di gruppo

Possono essere utilizzate da Operatori Olistici che utilizzano nel loro lavoro la musica per facilitare il lavoro sul corpo, la mente e l’anima dei loro clienti.

Possono aiutare Formatori e Counselor che vogliono arricchire i momenti in cui coinvolgere mente, corpo dei partecipanti a sessioni di gruppo in sensazioni speciali.

E naturalmente tutti coloro i quali vogliono rilassarsi, meditare e … facilitare il proprio apprendimento per la crescita :-) .

I commenti sono chiusi.