Condividi
Apprendimento e Difese

  • ” Un libro utile per tutti ma di fondamentale importanza per tutti coloro che lavorano sui processi di apprendimento negli adulti.
  • “Consigliatissimo  non solo per chi lavora in ambito Risorse Umane, nella Formazione e nello Sviluppo, ma anche per tutti coloro che vogliono “imparare ad imparare“!
  • “Attraverso una efficace overview sulle principali teorie sull’apprendimento, l’autore, con una modalità espositiva semplice e fluida, approfondisce le logiche di funzionamento dei meccanismi di difesa che ostacolano e facilitano i processi di apprendimento. Il lettore viene didatticamente accompagnato in un articolato percorso concettuale che viene restituito con pragmatica chiarezza. Si arriva così a comprendere e  riconoscere – su se stessi e sugli altri  –  l’impatto disadattivo delle resistenze ai feedback nei processi di sviluppo.”
  • “Un testo dall’impianto teorico ma finalizzato all’utilizzo pratico, che fa emergere la stoffa e l’esperienza dell’autore, quale esperto formatore e facilitatore dei processi di sviluppo delle competenze”
  • “Non possiamo cambiare ciò che non vediamo: se non vediamo o non vogliamo vedere un problema non possiamo intervenire per cambiarlo”. Questa è la mia frase preferita del libro. Un libro che mi ha aiutato a fare chiarezza nel lavoro e nella vita, nel comprendere cosa facilita l’apprendimento e il cambiamento, i meccanismi di difesa poi…..illuminanti!!!

I commenti sono chiusi.