Condividi

“L’editoria, è prima di tutto, un’attività culturale, basata sulla scelta e la cura dei contenuti creati da artisti, scienziati, filosofi… per portarli, trasformati in oggetto fisico (il libro appunto, ma anche l’articolo, il saggio, la recensione), fino all’utente finale: il lettore. L’editore è quindi l’artefice della trasformazione della scrittura in un qualcosa di largamente fruibile. Questa funzione creativo-culturale permette al pubblico, almeno teoricamente, di fruire di contenuti filtrati evitando di esporlo ad un’indiscriminata massa di materiale (il cosiddetto controllo editoriale o linea editoriale). Col tempo questa funzione di discernimento dei contenuti è andata via via scemando (anche a causa della crisi delle vendite cartacee e della diffusione dei nuovi media) con un conseguente peggioramento della qualità. (Per una trattazione sistematica vedi Enrico Mistretta, L’editoria – un’industria dell’artigianato, Il Mulino, Bologna 2008.”  Tratto da Wikipedia.

In base alla definzione di editoria che puoi trovare sopra,  Elleffegi® si muove con una “logica”  editoriale si dalla sua nascita.  Mi spiego meglio.

  • come un editore abbiamo da sempre selezionato i contenuti ed i modelli rilevanti per i nostri partecipanti e clienti.
  • come un editore abbiamo selezionato i moduli formati vi rilevanti ed i modelli concettuali rilevanti in un percorso formativo o intervento consulenziale.

Con questa “logica” editoriale continueremo a proporre video, articoli e corsi e altri strumenti per facilitare ed accelerare l’apprendimento.

Vista la missione “culturale” di Elleffegi nasce la casa editrice Elleffegi® books che propone libri – oltre a articoli e  audiolibri – in formato elettronico.

La linea editoriale di Elleffegi® books è di contribuire a facilitare la missione di Elleffegi® Consulting.

In questa parte del sito troverai gli ebook che hanno passato il “vaglio” editoriale in base alla coerenza con la missione e con i nostri valori. In questo modo cercheremo di mantenere anche negli ebook quella qualità che ci contraddistingue negli altri strumenti e che nell’editoria a volte si sta perdendo come meglio spiegato da  Enrico Mistreta nel libro sopra citato.

Per ora troverai il primo di quella che speriamo sia una lunga serie.

Per la precisione troverai degli assaggi del libro.

Se vorrai acquistare l’ebook cha hai “assaggiato” potrai farlo in uno dei tanti negozi on line che lo distribuiranno a partire da metà febbraio 2013.

I commenti sono chiusi.