Condividi

Ciao.
Grazie per il tuo interesse a contribuire alla missione Elleffegi®.
Lavorare con noi significa dare un contributo alla nostra missione in modo coerente con i nostri valori.
Puoi farlo in tanti modi e ruoli, ad esempio: consulente, formatore, stagista.
Ci sono tanti spazi e opportunità e molta flessibilità operativa.
Una precisazione importante però!
Non sono interessato a chi  vuole fare il formatore o il consulente ma a chi vuole esserlo: con umiltà, passione, preparazione, rigore metodologico, trasparenza, affidabilità, coerenza e orientamento al cliente.
Questa è l’essenza del nostro vantaggio competitivo e su questo – dato il mio ruolo – non devo non posso e non voglio transigere.
L’aderenza ai valori Elleffegi® è un fattore imprescindibile per lavorare con noi.
Perchè mi chiederai? Ti rispondo subito:

  • Ci vengono affidate delle risorse delicate e preziose: le persone e non possiamo essere impreparati o non aggiornati o non coerenti quando le incontriamo.
  • Ci vengono affidate  delle risorse strategiche per l’azienda per cui lavorano e per le loro famiglie e non possiamo non essere rigorosi nel metodo da cui dipendono i risultati. Elleffegi® è soprattutto metodologia che va applicata in modo rigoroso.
  • Presidiamo un processo tanto strategico quanto faticoso per le persone che accompagniamo e siamo professionisti  tanto appassionati quanto affidabili nel mantenere ciò che promettiamo ai clienti. Ci alleniamo, pianifichiamo e facciamo fatica noi per ridurre al minimo quella che devono fare le persone che ci vengono affidate.
  • Mi interessa ciò che pensi ma non leggo nel pensiero ne voglio interpretare i tuoi comportamenti, è troppo rischioso, per cui è meglio che mi dici ciò che pensi in modo diretto e trasparente.
  • Chiudiamo con il valore dell’orientamento al cliente. Cosa significa? Significa  pensare in termine di  risultato da realizzare e di  problema da risolvere non di attività o compiti da sbrigare e dire “fatto”. Significa fare domande per capire il problema, il risultato e il bisogno di fondo. Significa fare problem solving e pianificare e consegnare la soluzione “on spec e on time”. Ti potrai allenare a fare questo con me (un c.d. cliente interno). Ti anticipo che sono un cliente esigente.

Se leggerai altre parti del sito vedrai che parlo di come siamo seri ma non seriosi, profondi ma non pesanti, flessibili ma rigorosi, simpatici ma non simpaticoni. Per Elleffegi® l’apprendimento è una cosa seria e lo prendiamo seriamente.  Su tutto il resto ci mettiamo d’accordo, ma sul’aderenza ai nostri valori non c’è margine di trattativa. Preferisco stare antipatico a te e simpatico ai nostri clienti che viceversa.
Cosa significa aderire ai valori Elleffegi®?
Aderenza ai valori significa che non solo ci credi a parole ma che fai lo sforzo necessario per agire in modo coerente, ogni giorno. Non significa che sei perfetto nell’agirli. Ogni giorno tutti noi facciamo e faremo errori. Il punto non è non fare errori. Il punto è soffermarsi a prendere atto degli errori che ogni giorno facciamo per evitare di ripeterli in futuro. La cultura Elleffegi® premia l’errore come opportunità di miglioramento: si deve e si può sbagliare perchè solo chi non fa non sbaglia e in Elleffegi si fa tanto! Ciò che non si può e non si deve fare è negare proiettare o razionalizzare gli errori altrimenti non si possono trasformare in una opportunità di apprendimento.

Quindi aderenza ai valori non significa che sei perfetto, ma che riconosci l’importanza di seguirli, fai del tuo meglio per metterli in pratica, e ogni giorno sei sempre più coerente.

Altra precisazione importante.

Non sono interessato a cosa hai fatto e da quanto tempo lo fai, ma al come lo hai fatto: con quali competenze a supporto e con quali valori guida.
Aver fatto qualche cosa per tanto tempo per lavorare in Elleffegi®  non è sufficiente e a volte può essere addirittura controproducente: se fai una cosa da tanti anni senza avere adeguate competenze a supporto e non ne sei consapevole è fonte di svantaggio e non di vantaggio competitivo. In Elleffegi® esperienza significa fare le cose giuste nel modo giusto da diverso tempo e aver fatto errori e aver imparato, ogni giorno.

Sono invece molto interessato per prima cosa alla passione e motivazione che hai per la tua crescita, poi  alla passione e motivazione che hai per aiutare la crescita degli altri.

Se hai la passione per la tua crescita e vuoi contribuire ad aiutare altri a crescere lavorando con noi è:

Indispensabile

  • che prima di inviare un curriculum ti prepari leggendo la nostra missione ed i nostri valori e che verifichi la tua coerenza comportamentale con i valori stessi;
  • che tu ti sappia mettere in discussione (“io sono così”, “ho sempre fatto così” e frasi simili sono un indicatore chiaro che non siamo fatti per lavorare insieme): è il valore dell’umiltà ed è talmente importante che lo rendo esplicito e lo ripeto;
  • che tu accolga i  feedback critici. Il che non significa che li prendi come oro colato ma che non li respingi al mittente di default: è il valore dell’umiltà ed è talmente importante che lo rendo esplicito e lo ripeto, di nuovo;
  • che dopo che hai accolto il feedback critico e verifichi la sua utilità per il tuo miglioramento ti attivi per metterlo in pratica;
  • che tu abbia chiaro in che modo potresti fare la differenza ed essere utile unendoti al nostro team (in che modo potresti creare valore per i nostri clienti);
  • che tu riesca a leggere senza problemi  in lingua inglese;
  • che tu sappia usare senza problemi e nelle loro funzioni di base i principali strumenti di office automation (outlook, powerpoint, excell, word);
  • che tu abbia una esperienza lavorativa in azienda (piccola media o grande) se hai un profilo senior o in qualsiasi campo se hai un profilo junior (anche aver lavorato in un bar/ristorante l’estate va bene, anzi benissimo);
  • che tu sappia comunicare efficacemente;
  • che tu abbia buone capacità di problem solving;
  • che tu sappia organizzare efficacemente il tuo lavoro;

Importante

  • che tu sappia comprendere chi parla in lingua inglese;
  • che tu abbia letto l’ebook apprendimento e difese;
  • che tu abbia una esperienza lavorativa in ruoli di venditore, formatore, manager delle vendite, sviluppo risorse umane;

Utile

  • che tu abbia lavorato all’estero in Francia, UK, USA, India, altri paesi del Commonwealth britannico;
  • che tu abbia  esperienza  come counsellor;
  • che tu tenga un diario dove ogni sera ti segni cosa hai fatto di efficace durante la giornata e cosa avresti potuto fare meglio per le persone che ricevono il frutto del tuo lavoro;

Credo sia importante per risparmiare il tempo di entrambi che queste cose vengano dette  fin da ora.

Spero siano chiare.

Se c’è ancora il tuo interesse a lavorare con noi nel rispetto di quanto sopra, invia:

  • il tuo curriculum
  • una breve spiegazione di cosa ti motiva a lavorare con noi, il contributo che potresti e vorresti dare alla missione Elleffegi® (max 800 parole).

A info@elleffegiconsulting.com.

A presto

mirco

I commenti sono chiusi.

SALI A BORDO