Condividi

L’approccio di fondo della consulenza sia in area commerciale che in area HR (Risorse Umane) è quello descritto nella sezione Sviluppo Organizzativo.
Il modello, l’approcio di fondo e la modalità di intervento alla consulenza di Elleffegi sono sempre quelli e sono descritti nel menu Sviluppo Organizzativo e non cambia quando ad essere sviluppate sono la funzione HR o quella commerciale.
Allora perchè fare una differenza?
Questo perché in ambito HR e commerciale abbiamo maturato esperienza diretta (come manager, professionals, e consulenti) in Italia e – per alcuni di noi all’estero – tale da consentirci di costruire modelli di sviluppo specifici per queste due funzioni strategiche con know-how proprietario ed esclusivo Elleffegi®.
Soluzioni che fanno recuperare più rapidamente ed abbondantmente il tempo ed il denaro investito, massimizzando il ritorno sull’investimento effettuato.

Tra l’altro queste due funzioni (HR e Comerciale) sono più collegate di quanto non appaia.

La più bella strategia commerciale non si sostiene se non ci sono coerenze a livello organizzativo e delle persone che devono realizzarla.
Ad esempio:  se le risorse umane di una azienda sono poco motivate, hanno ruoli non chiari e competenze non adeguate i clienti – breve, medio e lungo termine – saranno … “tristi” e se avranno delle alternative cercheranno di soddisfare le loro esigenze altrove.

E il presidio di queste variabili (motivazione, chiarezza dei ruoli e possesso delle competenze) è una responsabilità condivisa della funzione Risorse Umane oltre che dei singoli manager nelle varie aree (commerciale, logistica, produttiva, etc.).
Per approfondimenti si rinvia alle sezioni sottostanti del menu.

I commenti sono chiusi.